ETF ESG

BlackRock lancia nuovi ETF incentrati sul clima sostenuti con 3 mld di dollari da Ilmarinen

La società finlandese di assicurazioni pensionistiche Ilmarinen ha annunciato investimenti per 3 miliardi di dollari come anchor investor in due nuovi ETF incentrati sul clima lanciati da iShares di BlackRock, riferiti a Stati Uniti e Giappone. Ilmarinen ha investito 2 miliardi di euro (2,1 miliardi di dollari) nel fondo statunitense e 745 milioni di euro (800 milioni di dollari) in quello giapponese. L’obiettivo di Ilmarinen è di raggiungere un portafoglio di investimenti a zero emissioni di carbonio entro la fine del 2035.

I nuovi ETF di iShares comprendono fondi che seguono gli indici MSCI Climate Action. L’anno scorso MSCI ha lanciato la sua suite di indici Climate Action, con l’obiettivo di consentire agli investitori di investire in società che stanno compiendo progressi verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Gli indici sono costituiti da società che adottano misure per ridurre le emissioni e offrono un’esposizione a tutti i settori economici, selezionando il 50% delle società migliori di ciascun settore GICS (Global Industry Classification Standard) in base a fattori quali l’intensità delle emissioni Scope 1, 2 e 3, gli obiettivi approvati su base scientifica (SBTi), la gestione dei rischi climatici e i ricavi delle attività verdi.

“Gli investimenti possono ridurre la sensibilità del portafoglio azionario passivo ai rischi derivanti dal cambiamento climatico. Il contesto economico cambierà a livello globale nei prossimi anni e decenni a causa dei cambiamenti climatici. Riteniamo che le società che riducono l’impatto climatico delle loro attività o che cercano di beneficiare più dei loro concorrenti delle opportunità derivanti dalla lotta al cambiamento climatico siano investimenti migliori per gli investitori a lungo termine rispetto al loro gruppo di pari”, ha commentato Juha Venäläinen, Senior Portfolio Manager di Ilmarinen.