La raccolta netta totale di Banca Generali da inizio anno a fine novembre è stata pari a 5.084 milioni di euro, evidenziando una crescita del 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2019, quando si era attestata a 4.516 milioni. Un risultato sostenuto da un ottimo mese di novembre che ha visto flussi netti per 406 milioni in crescita dell’8,8% rispetto all’analogo periodo 2019.

La raccolta in soluzioni gestite e assicurative ha catalizzato i flussi del mese, pari a 409 milioni di euro, con un aumento del 38,2% rispetto al novembre dell’anno passato con i suoi 296 milioni di euro. Boom della raccolta in fondi comuni e Sicav che ha toccato a novembre i 320 milioni, in crescita del 50,% rispetto ai 213 milioni, dello stesso mese 2019. Da inizio anno le sottoscrizioni nette sono state pari a 1,6 miliardi, il 15,9% in più rispetto all’anno precedente.
Sempre considerando il periodo gennaio-novembre, si evidenzia una crescita il totale della raccolta netta gestita e assicurativa è cresciuta del 9% a 2,6 miliardi. Da evidenziare la crescita dei contenitori assicurativi con +61,7% a 747 milioni, a fronte di una riduzione del 80,3% delle assicurazioni tradizionali.
Il risparmio amministrato ha registrato una crescita del 16,6%, con risultati discordanti tra i conti amministrati che hanno registrato una crescita del 88,3% e una riduzione del 24,5% dei conti correnti.
In decisa crescita anche le masse sotto consulenza evoluta, che hanno raggiunto i 5,8 miliardi di euro di cui 395 milioni di euro nel mese di novembre.
L’ AD e il DG di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Un altro mese molto solido nella raccolta soprattutto nella componente gestita che risulta tra i migliori dell’anno con una crescita straordinaria del 65% rispetto allo stesso mese del 2019, a conferma del grande lavoro dei nostri banker nell’accompagnare i clienti attraverso soluzioni di qualità nel cogliere le opportunità dai mercati. Nonostante le criticità e l’incertezza dalla pandemia abbiamo già raggiunto con un mese d’anticipo quanto realizzato nell’intero scorso esercizio, contando sulla forza della nostra struttura esistente e sulla qualità di un’offerta interamente personalizzabile e in continua evoluzione. L’innovazione nelle gestioni tematiche e la profondità di analisi della nostra consulenza evoluta si confermano elementi distintivi sempre più apprezzati dalla clientela. L’attenzione che ci arriva da professionisti d’esperienza e da clienti dalle esigenze anche complesse, come aziende e imprenditori, ci fanno guardare con fiducia al finale d’anno e inizio del 2021”.