Nomine

AXA IM rafforza il team ESG con due nuove nomine

AXA Investment Managers ha nominato Olivier Eugène come Head of Climate e Liudmila Strakodonskaya come ESG Analyst, rafforzando il proprio team di investimento responsabile.

Eugène lavorerà per rafforzare la ricerca di AXA IM sul clima, con un focus sulla transizione verso il Net Zero. Approfondirà il coinvolgimento dell’azienda in varie iniziative per il clima come Climate Action 100+ e rafforzerà le competenze di AXA IM su argomenti relativi al clima in tutti i settori.

Prima di entrare in AXA IM, ha lavorato in BNP Paribas Asset Management come controllore finanziario per tre anni e ha lavorato per sei anni nel team paneuropeo di gestione del portafoglio azionario.

Nel 2007, Eugène è entrato in AXA IM come gestore di portafoglio azionario per lavorare su azioni europee e globali e specializzato nella copertura dei settori dell’energia, dei materiali e dell’industria. Più di recente, Eugène è stato co-gestore del portafoglio del fondo AXA WF Framlington Sustainable Europe.

Strakodonskaya fornirà invece ricerche e analisi tematiche su temi ESG con un focus specifico sulla biodiversità e sui green&sustainable bonds. Ha iniziato la sua carriera nel 2016, lavorando come analista di investimenti sostenibili per EthiFinance, specializzata in ESG, analisi e reporting legati al clima. È poi entrata a far parte di Eleva Capital come specialista ESG/SRI nel 2019, dove ha sviluppato una strategia ESG per l’azienda.

Riportando a Virginie Derue, responsabile della ricerca ESG, i due nuovi assunti supporteranno le iniziative di engagement di AXA IM, sviluppando ulteriormente i suoi rapporti con aziende e società.