EOS, parte di Federated Hermes, un fornitore globale di servizi di stewardship, è stata scelta da ABN AMRO, una delle principali banche olandesi, come partner nel loro processo di active owneship. EOS fornirà servizi di engagement per conto delle attività di private banking della banca.
ABN AMRO ha deciso di avvalersi dei servizi di EOS in materia di stewardship ed engagement per potenziare il concetto di active ownership come elemento fondamentale del modello di business. In questo modo la banca potrà soddisfare le esigenze, sempre maggiori, della propria clientela in tema di sostenibilità attraverso un servizio sempre più elevato in termini di qualità.
Vincent Triesschijn, Director Sustainable Investment di ABN AMRO ha affermato: “I nostri clienti, sempre più numerosi, vogliono investire le proprie risorse in modo sostenibile, avendo la certezza che le società in cui stiamo investendo, per conto loro, agiscono in modo responsabile. Crediamo fermamente nel concetto di active ownership e attraverso la nostro partnership con EOS possiamo avere un impatto maggiore per coinvolgere queste aziende sui rischi e sulle opportunità relative all’approccio sostenibile a lungo termine”.
Hans-Christoph Hirt, Head di EOS presso Federated Hermes, ha dichiarato: “La pandemia ha dimostrato quanto sia importante per le imprese mantenere dei forti legami con i principali stakeholders e garantire una licenza sociale alle proprie attività, con un oggetto sociale chiaramente articolato e significativo, per creare valore in modo sostenibile. Sebbene molte aziende abbiano dovuto affrontare pressioni a breve termine, ora è importante più che mai che venga dimostrato un approccio a lungo termine alla sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare in modo collaborativo con ABN AMRO e di supportarli attraverso una gestione globale, sistematica ed efficace della loro clientela”.
EOS, parte di Federated Hermes, è uno dei principali fornitori di stewardship al mondo, con asset under advisement di circa 1,28 trilioni di dollari. Nel 2019, il team EOS si è impegnato con oltre 1.000 aziende su circa 2.800 attività ambientali, sociali, implementazione di strategie, gestione dei rischi.