LuxFLAG ha annunciato che il prodotto finanziario di Mirova Impact Life Essentials SLP, gestito da Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers e specializzata in investimenti responsabili, ha ottenuto l’autorizzazione all’uso del LuxFLAG Social Impact Label con lo status di Applicant Fund, una categoria pensata appositamente per i fondi d’investimento di nuova costituzione che non hanno ancora iniziato a impiegare capitale, o lo hanno fatto solo in misura limitata. Questo status riconosce il forte allineamento del fondo con le migliori pratiche di mercato in termini di politiche e procedure d’investimento, nonché la sua chiara intenzione di generare risultati sociali misurabili e significativi.
Essendo uno dei primi fondi a ottenere il LuxFLAG Social Impact Label, Mirova Impact Life Essentials SLP rappresenta un esempio pionieristico di come il capitale possa essere mobilitato a sostegno della crescita di imprese europee non quotate che contribuiscono alla transizione sociale. La missione del fondo è pienamente in linea con gli obiettivi fondamentali del Label: sostenere prodotti d’investimento che contribuiscano attivamente al miglioramento delle condizioni di vita, al lavoro dignitoso e alla creazione di comunità inclusive e sostenibili – mantenendo al contempo trasparenza, solidi meccanismi di tutela sociale e un impegno verso un impatto positivo.
“In LuxFLAG crediamo che la finanza responsabile abbia il potere di trasformare le comunità e le vite” ha dichiarato Isabelle Delas, CEO di LuxFLAG. “Il Social Impact Label sottolinea il nostro impegno per un cambiamento positivo, misurabile e gestito, a beneficio delle persone”.