S&P Dow Jones Indices, importante fornitore di indici globale, in collaborazione con Sustainable1, unica fonte di S&P Global per le informazioni ambientali, sociali e di governance (ESG), ha annunciato il lancio di una nuova famiglia di benchmark di mercato incentrati sul clima, denominati S&P Net Zero 2050 Carbon Budget Indices.
Il design di questi indici si basa sul più recente rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del 2021, che valuta lo stato dei cambiamenti climatici e i progressi compiuti per mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5ºC rispetto ai livelli preindustriali con una probabilità dell’83%.
Utilizzando il rapporto dell’IPCC come base per la costruzione degli indici, la metodologia degli S&P Net Zero 2050 Carbon Budget Indices consente agli indici di questa suite di allocare e aggiustare un carbon budget tra i loro componenti in base all’anno di lancio degli indici. Pertanto, per questa serie di indici del 2022, ciò significa un taglio iniziale del 25% dei volumi di emissioni e una riduzione annua di circa il 10% delle emissioni, in base alla metodologia pubblicata per gli indici.
Questa nuova serie di indici, che utilizza i dati climatici di S&P Global Sustainable1, integra l’innovativa suite di indici climatici ed ESG di S&P DJI e fornisce uno strumento alternativo e un approccio basato su indici per misurare i rischi e i rendimenti legati al clima e all’ambiente nei portafogli di investimento.
Più della metà dei patrimoni globali in gestione si è impegnata a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050 grazie all’iniziativa Net Zero Asset Managers, che fa parte della Glasgow Financial Alliance for Net Zero (GFANZ). Questi indici sono stati progettati per aiutare gli investitori e, più in generale, le aziende globali e il mercato finanziario a soddisfare gli obiettivi di decarbonizzazione e a ridurre le emissioni di carbonio a zero entro il 2050.
“Attingendo a oltre due decenni di esperienza nello sviluppo di benchmark innovativi incentrati sulla sostenibilità, S&P Dow Jones Indices continua a sviluppare indicatori di mercato basati su regole affidabili che aumentano la trasparenza e promuovono la sostenibilità a lungo termine nei mercati globali”, ha dichiarato Reid Steadman, Global Head of ESG & Innovation di S&P Dow Jones Indices. “Questa nuova serie di indici riflette la necessità di fornire soluzioni di indicizzazione che supportino gli investitori e le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi net zero, continuando a contribuire e a costruire sui progressi raggiunti finora dal settore dei servizi finanziari”, ha aggiunto.
I titoli azionari che compongono gli indici S&P Net Zero 2050 Carbon Budget sono selezionati da un universo sottostante di indici di riferimento ad ampio spettro, tra cui S&P 500, S&P Global BMI, S&P Europe BMI, S&P Developed BMI e S&P Emerging BMI.
Gli indici S&P Net Zero 2050 Carbon Budget vengono ribilanciati annualmente. Ad ogni ribilanciamento annuale, le emissioni di carbonio più aggiornate delle società saranno utilizzate per raggiungere le decarbonizzazioni richieste, riducendo al minimo le deviazioni settoriali. Al momento del lancio, gli indici rimangono ampiamente investiti con un basso tracking error rispetto agli indici di riferimento.
Per il 2022, questo primo lancio degli indici S&P Net Zero 2050 Carbon Budget comprende:
- Indice S&P Global Net Zero 2050 Carbon Budget (2022 Vintage)
- Indice S&P 500 Net Zero 2050 Carbon Budget (2022 Vintage)
- Indice S&P Europe Net Zero 2050 Carbon Budget (2022 Vintage)
- Indice S&P Emerging Net Zero 2050 Carbon Budget (2022 Vintage)
- Indice S&P Developed Net Zero 2050 Carbon Budget (2022 Vintage)