S&P Dow Jones Indices (S&P DJI), uno dei più importanti index provider a livello globale, ha annunciato il debutto dei suoi ultimi indici S&P ESG, si tratta dell’indice S&P MidCap 400 ESG e dell’indice S&P SmallCap 600 ESG.
Le metodologie dei nuovi indici sono coerenti con il resto della famiglia Global ESG Index di S&P DJI e sono progettate per replicare da vicino il profilo di rischio e rendimento dei loro benchmark sottostanti, S&P MidCap 400 e S&P SmallCap 600. Insieme all’attuale indice S&P 500 ESG, S&P DJI offre una versione ESG per ognuno dei suoi tre principali indici azionari statunitensi che insieme formano l’S&P 1500 Composite che rappresenta il 90% della capitalizzazione di mercato statunitense.
“Siamo orgogliosi di ampliare la nostra offerta di indici ESG, coprendo cosi anche i mercati a media e bassa capitalizzazione”, ha affermato Dan Draper, CEO di S&P Dow Jones Indices. “In S&P DJI continuiamo a trovare nuovi modi per promuovere la sostenibilità nei mercati finanziari globali e nell’ economia attraverso i nostri indici e i nostri benchmark innovativi”.
“Dal lancio dell’indice S&P 500 ESG di quasi due anni fa, la sostenibilità è diventata uno dei principali obiettivi non solo degli investitori ma anche delle società”, ha affermato Reid Steadman, Managing Director and Global Head of ESG Indices di S&P DJI. “Mentre espandiamo la nostra famiglia globale di benchmark ESG, uno dei nostri obiettivi è incoraggiare le aziende ad adottare una maggiore trasparenza dei fattori ESG. Il nostro lancio di indici ESG a media e bassa capitalizzazione riflette che non sono più solo le società più grandi a riconoscere la necessità di allinearsi alle best practices globali sulle tematiche legate alla sostenibilità“.
I nuovi benchmark ESG arrivano mentre l’interesse degli investitori per i prodotti ESG continua a crescere. Nel 2020, gli asset under management (AUM) legati agli ETF ESG sono quasi triplicati da poco meno di 60 miliardi di dollari a più di 170 miliardi, con flussi di 81 miliardi di dollari secondo i dati riportati da S&P Dow Jones Indices. Gli ETF ESG a media e bassa capitalizzazione sono cresciuti ancora più velocemente con un aumento degli AUM di oltre il 260% nel 2020.