Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha completato un altro anno di buone prestazioni in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), come dimostrato dalle valutazioni ottenute per il 2021.
L’azienda usa i rating annuali di quattro indici esterni principali – CDP Climate Change, Dow Jones Sustainability World Index (DJSI), EcoVadis e Vigeo Eiris – per dare dividendi agli executive, al senior management, ai leader e a dipendenti di talento, determinandoli come parte dello schema premiale di lungo termine denominato Schneider Sustainability External & Relative Index (SSERI).
“Motivare le persone con obiettivi di sostenibilità basati su valutazione esterna è una necessità per ogni organizzazione che voglia seriamente realizzare un impatto positivo. Premiare le persone sulla base di prestazioni extra-finanziarie non è solo un incoraggiamento, è un impegno concreto per passare dalle parole ai fatti” ha dichiarato Olivier Blum, Chief Strategy & Sustainability Officer.
I risultati 2021 di Schneider Electric nei rating ESG evidenziano la leadership di lungo corso nell’arena della sostenibilità. Per l’undicesimo anno consecutivo infatti è tra le 200 aziende, su oltre 13.000 aziende valutate, della CDP’s Climate Change A List grazie al suo impegno nel misurare e rendere pubblici i progressi fatti sugli impegni di riduzione delle emissioni di CO2; è l’unica del suo settore a ottenere tale risultato. È stata inoltre di nuovo inserita nel Dow Jones Sustainability World Index, indice di 322 aziende che si basa sulla valutazione S&P.
La società ha poi ottenuto ottimi risultati anche per quanto riguarda il Global’s Corporate Sustainability Assessment, in cui ha ottenuto un punteggio di 86/100 (rispetto a una media per il suo settore di 28/100); la valutazione EcoVadis, in cui rimane nella top 1% delle 85.000 aziende valutate ottenendo un punteggio di 90/100 per il procurement sostenibile; ed è infine prima in Europa nel suo settore, Componenti e Apparecchiature Elettroniche, nell’indice Vigeo Eiris in cui raggiunge un punteggio di 71/100 (cinque punti in più rispetto al precedente).
Schneider Electric ha accelerato i sui suoi sforzi di sostenibilità fin dall’inizio del 2021, rafforzando il suo ramo di consulenza dedicato alla sostenibilità per aiutare più partner e clienti nella loro trasformazione sostenibile. Questa strategia duale è ciò su cui si fondano le ambizioni di crescita recentemente condivise con gli investitori nel Capital Markets Day 2021 di Schneider Electric: performance ESG di eccellenza sostanziano gli elevati obiettivi di crescita del gruppo connessi alla sostenibilità.