Snam ha assegnato a Barclays, BNP Paribas e Goldman Sachs il ruolo di Global Coordinators and ESG Structuring Advisors per organizzare, a partire da oggi, una serie di fixed income investor calls finalizzate al lancio di una nuova emissione obbligazionaria – dual tranche della durata rispettivamente di 7 anni e di 12 anni – nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) da 12 miliardi di euro.
L’emissione sarà in formato Sustainability-Linked Bond, legata quindi al raggiungimento di target di sostenibilità delineati nel Sustainable Finance Framework pubblicato da Snam nel novembre scorso.
Contestualmente, è stata avviata oggi un’offerta di acquisto (Tender Offer) rivolta ai portatori dei seguenti titoli obbligazionari già emessi da Snam a valere sul Programma EMTN:
L’importo massimo accettato sarà definito e comunicato da Snam secondo i termini e le condizioni contenuti nel Tender Offer Memorandum datato 10 gennaio 2022, soggetto alle limitazioni all’offerta e alla distribuzione applicabili. Alle offerte di acquisto potrà inoltre essere applicato un meccanismo di allocazione prioritaria per i portatori delle obbligazioni esistenti oggetto delle offerte di acquisto che manifestassero l’intenzione di sottoscrivere le nuove obbligazioni.
Attraverso queste due transazioni, Snam prosegue il percorso di ottimizzazione della struttura del debito e di miglioramento del costo del capitale, accrescendo nel contempo il peso della finanza sostenibile sul totale del funding (oggi pari al 60%), con l’obiettivo di superare l’80% al 2025.
Il perfezionamento dell’emissione del Sustainability-Linked Bond è condizione per il completamento della Tender Offer. Gli esiti dell’offerta saranno comunicati al mercato nei prossimi giorni.