Green Bond

Nasce la Green Bond Transparency Platform, per agevolare gli investimenti ESG in America latina

La Inter-American Development Bank (IDB) e IDB Invest hanno lanciato la Green Bond Transparency Platform (GBTP), uno strumento digitale innovativo che apporta maggiore trasparenza al mercato dei green bond in America Latina e nei Caraibi.

GBTP sostiene l’armonizzazione e la standardizzazione della rendicontazione delle obbligazioni verdi, rafforzando la fiducia degli investitori che i proventi delle emissioni di obbligazioni vengono spesi per progetti verdi il cui impatto è adeguatamente misurato. Gli utenti possono conoscere i proventi, gli impatti e le metodologie di ogni green bond emesso nella regione e possono filtrare i dati per accedere alle prestazioni ambientali utilizzando criteri diversi.

La piattaforma online supporta gli sforzi di IDB per ampliare il mercato dei green bond nella regione e aiuta i governi, le istituzioni finanziarie e le aziende ad accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per affrontare i cambiamenti climatici e fare investimenti sostenibili.

A livello mondiale, il mercato delle obbligazioni verdi nel 2020 ha raggiunto il record di 900 miliardi. L’America Latina e i Caraibi rappresentano il 2% di questo mercato con un ampio potenziale di rialzo. Dal 2016, il Gruppo IDB ha aiutato in modo significativo questo mercato supportando oltre il 30% delle emissioni in volume.

“Una maggiore trasparenza è la chiave per aumentare la fiducia degli investitori sulla bontà delle iniziative predisposte da America Latina e Caraibi, agevolando l’ingresso di nuovi capitali”, ha affermato Juan Antonio Ketterer, capo divisione Connettività, mercato e Divisione Finanza presso l’IDB.