Mirabaud Asset Management e Zebra Impact Ventures, società svizzera con competenze specifiche nel campo dell’agricoltura, annunciano una partnership per offrire soluzioni che, attraverso l’investimento in innovazioni tecnologiche abbiano un impatto ambientale positivo e possano far fronte al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, innovando contemporaneamente i sistemi alimentari globali oggi in crisi.
Zebra combina solide credenziali di investimento e di deal-sourcing con una conoscenza pratica dell’agricoltura, potendo contare su una rete globale di impact investors, aziende, accademici ed esperti della natura che la supportano nell’identificare le aziende caratterizzate da una storia di cambiamento convincente.
Mirabaud Asset Management fornisce supporto sul fronte operativo, legale e di gestione del rischio, oltre che sul lato commerciale e marketing, mettendo a disposizione la sua rete di distribuzione paneuropea.
Mirabaud continua a far crescere la sua piattaforma di asset privati, con particolare attenzione ai fondi classificati come articolo 9 secondo la normativa SFDR. Commentando questa nuova partnership, il Ceo, Lionel Aeschlimann, ha dichiarato, la nuova “collaborazione risponde pienamente al nostro approccio verso i private assets, dove individuiamo i soggetti che dispongono dell’expertise necessaria per effettuare investimenti accurati e remunerativi. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti opportunità uniche che, oltre al reale potenziale di rendimento, riescono a fornire un contributo tangibile alla tutela del nostro mondo per le generazioni future.”
Lionel Artusio e Fabio Sofia, co-fondatori di Zebra Impact Ventures, hanno aggiunto, “crediamo che una tecnologia d’avanguardia ci permetterà di ripristinare i nostri sistemi alimentari attualmente in crisi, costituendo al tempo stesso una pietra miliare del piano d’azione necessario per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050. Come investitori, abbiamo la reale opportunità di finanziare l’innovazione necessaria per costruire i sistemi alimentari sostenibili e rigenerativi di cui abbiamo bisogno. La nostra partnership strategica con Mirabaud ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo”.