Janus Henderson ha annunciato che, a partire dal 31 ottobre 2022, altri quattordici fondi saranno classificati come fondi ex articolo 8 ai sensi del regolamento UE sulla Disclosure della finanza sostenibile (SFDR).
I seguenti fondi, domiciliati in Lussemburgo e in Irlanda, saranno classificati come fondi ex articolo 8 e prenderanno in considerazione i Principal Adverse Impacts a livello di fondo (“PAI”):
- Janus Henderson Continental European Fund
- Janus Henderson Pan European Fund
- Janus Henderson Pan European Small and Mid-Cap Fund
- Janus Henderson Horizon Asia-Pacific Property Income Fund
- Janus Henderson Horizon Pan European Property Equities Fund
- Janus Henderson Horizon Pan European Smaller Companies Fund
- Janus Henderson Horizon Global Property Equities Fund
- Janus Henderson Horizon European Growth Fund
- Janus Henderson Horizon Euroland Fund
- Janus Henderson Horizon Global High Yield Bond Fund
- Janus Henderson Horizon Total Return Bond Fund
- Janus Henderson Global Investment Grade Bond Fund
- Janus Henderson Global Real Estate Equity Income Fund
- Janus Henderson Global Equity Market Neutral Fund (PAI will not be considered for this fund)
“Al 31 ottobre 2022, oltre il 90% degli AUM* totali della nostra gamma di SICAV lussemburghesi saranno classificati come articolo 8 o articolo 9; ciò è in linea con le nostre aspettative quando abbiamo annunciato l’ultima fase di conversioni nel gennaio di quest’anno. Questi sviluppi continuano a essere guidati dalle esigenze dei nostri clienti, che ci hanno espresso quanto fosse fondamentale per loro avere più scelta per investire in fondi con caratteristiche ambientali e sociali, e siamo lieti di avere questi fondi aggiuntivi classificati come articolo 8. Rimaniamo in contatto con i nostri clienti, ascoltando le loro esigenze, comprendendo le loro priorità e fornendo soluzioni per soddisfare tali esigenze”, ha commentato Ignacio de la Maza, Head of EMEA Intermediary & LatAm di Janus Henderson.
Janus Henderson ha annunciato nel gennaio 2022 la conversione di otto fondi all’articolo 8. Questa fase successiva porta a 23 il numero totale di fondi articolo 8. Questo si aggiunge ai tre fondi articolo 9 già esistenti, tra cui il Janus Henderson Horizon Sustainable Future Technologies Fund e il Janus Henderson Horizon US Sustainable Equity Fund, entrambi lanciati un anno fa, e il Janus Henderson Horizon Global Sustainable Equity Fund, che ha compiuto tre anni nel maggio 2022 e la cui strategia ha festeggiato il trentesimo anno di attività nel 2021.
“Continuiamo a sviluppare ed espandere la nostra gamma di prodotti in linea con la domanda di fondi con caratteristiche ambientali e sociali da parte dei clienti. Misure come l’SFDR consentono agli investitori di vedere il contributo dei fattori ESG al successo di un fondo e offrono loro ulteriori opportunità di investire verso un mondo più sostenibile. Stiamo continuando a valutare i fondi per la categorizzazione e altri prodotti saranno lanciati o riposizionati in base all’aumento della domanda dei clienti”, ha aggiunto Alex Crooke, Co-Head of Equities for EMEA and Asia Pacific di Janus Henderson.