HANetf e Quikro hanno lanciato il Cleaner Living ESG-S Ucits ETF (DTOX), un nuovo strumento tematico che investirà nei settori di mercato più esposti ad una crescita sostenibile come Cleaner Food & Dining; Cleaner Health & Beauty; Cleaner Building & Infrastructure; Cleaner Transportation and Cleaner Energy. Il nuovo fondo rientra nell’articolo 8 ai sensi del Sustainable Financial Disclosure Regulation (SFDR).
L’ETF DTOX replica l’indice Tematica Bita Cleaner Living Sustainability Screened, che include aziende con almeno l’80% delle loro entrate o guadagni derivanti dal cambiamento strutturale che alimenta uno stile di vita più sano ed ecosostenibile.
L’ETF dispone di un’ulteriore verifica della sostenibilità per garantire una fedele adesione agli standard internazionali in materia di protezione ambientale, diritti umani, pratiche lavorative, anticorruzione e sviluppo di armi controverse.
Le società nell’indice includono Beyond Meat, Blink Charging Co, Nio, Peloton Interactive, Renewable Energy Group, Trex Company e Telsa.
Omar ElKheshen, CEO di Quikro, ha dichiarato: “La mania per una vita più pulita non sta scomparendo. È diventato chiaro che questo sentimento ha portato a un cambiamento strutturale nella nostra società, in contrasto con una moda passeggera a breve termine, e le aziende stanno modificando il loro business per catturare il cambiamento nelle preferenze di spesa dei consumatori attraverso nuovi prodotti. I consumatori stanno diventando molto più consapevoli dei prodotti che stanno acquistando e stanno facendo scelte consapevoli verso uno stile di vita più pulito e sostenibile”.
Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha aggiunto: “Il 2021 è stato un anno senza precedenti per HANetf in termini di lancio di fondi. Siamo entusiasti di lavorare ancora una volta con il team di Quikro e Tematica dopo il successo del lancio di Digital Infrastructure and Connectivity UCITS ETF (DIGI) nel 2020 e l’aggiunta di Cleaner Living ESG-S UCITS ETF alla nostra gamma di ETF tematici ed ESG.