BlackRock ha ampliato la sua gamma di ETF iShares Fixed Income lanciando un nuovo fondo ESG.
IShares Global Aggregate Bond ESG Ucits ETF (AGGE) è il primo prodotto ESG per l’esposizione obbligazionaria globale aggregata in Europa, a seguito della crescente domanda degli investitori di incorporare i fattori ESG nei loro portafogli obbligazionari.
Il nuovo fondo, che sarà una versione ESG dell’ETF iShares Core Global Aggregate Bond Ucits ETF, offrirà un’esposizione ampia e diversificata al mercato obbligazionario globale in 70 paesi e oltre 30 valute. Lo struemento tiene traccia dell’indice Bloomberg Global Aggregate ed è progettato per offrire un profilo di sostenibilità migliorato, pur mantenendo un profilo rischio rendimento simile.
Gli investitori possono accedere a quasi 20.000 obbligazioni di 3.000 emittenti attraverso questo fondo, che si qualifica anche come prodotto dell’articolo 8 ai sensi del regolamento sulla divulgazione finanziaria sostenibile (SFDR).
L’indice Bloomberg Global Aggregate prevede una serie di screening ESG e di coinvolgimento delle imprese di tutti i prodotti ed esclude quindi gli emittenti con un rating MSCI ESG inferiore al livello di qualità creditizia media.
Brett Olson, responsabile del reddito fisso per iShares in EMEA, ha dichiarato: “Mentre il passaggio agli investimenti sostenibili continua ad accelerare, abbiamo assistito a una forte domanda, da tutti i segmenti di clientela, per un’esposizione globale sostenibile. Riteniamo che l’ETF iShares Global Aggregate Bond ESG soddisfi le esigenze degli investitori in quanto prodotto diversificato con rating investment grade a livello globale che, allo stesso tempo, offre migliori caratteristiche di sostenibilità”.