Tenaris ha introdotto una nuova politica di approvvigionamento sostenibile, la Sustainable Sourcing Policy, che delinea le aspettative del gruppo nei confronti dei suoi fornitori in ambito ESG e gli standard che essi devono osservare in materia di comportamento etico, conformità legale, salute, sicurezza e responsabilità ambientale.
“Crediamo che sia nostra responsabilità lavorare insieme ai nostri fornitori per promuovere pratiche sostenibili, comprendere i potenziali rischi nella nostra filiera e fornire supporto se necessario” ha commentato Carolina Bengochea, Environment Senior Director di Tenaris.
Secondo la nuova politica, i fornitori sono tenuti ad osservare le norme e i regolamenti in ambito ESG e a costruire una cultura organizzativa “di trasparenza e integrità”. Devono quindi, per esempio mantenere un ambiente di lavoro che rispetti i diritti umani fondamentali e la diversità, rifiutando qualsiasi tipo di discriminazione. Inoltre, le aziende lungo la catena del valore di Tenaris dovranno garantire di operare in modo da proteggere l’ambiente e di adottare politiche e procedure di governance adeguate per gestire i rischi etici. “La politica di approvvigionamento sostenibile di Tenaris rappresenta un significativo passo avanti nel nostro impegno per costruire un futuro più sostenibile” ha concluso Bengochea.