standard ethics | ESG News

Valutazione ESG

Standard Ethics assegna primo rating ESG a Tinexta

Standard Ethics ha assegnato il primo Corporate Rating “E ” a Tinexta, società che offre ad aziende, istituzioni finanziarie, enti e uffici della pubblica amministrazione servizi e soluzioni digitali che spaziano da interi processi di trasformazione digitale a temi specifici come la cybersecurity e la gestione del credito. Secondo la metodologia Standard Ethics, l’azienda ha iniziato ad allinearsi alle indicazioni internazionali di sostenibilità stabilite da ONU, OCSE e UE, ma al momento la compliance a tali standard è molto bassa.

standard ethics
I nove gradi del rating ESG di Standard Ethics

In particolare secondo gli analisti SE Tinexta, chè è un potenziale componente dell’indice SE Mid Italian, la cui pubblicazione è prevista per il 30 novembre 2022, vanta una rendicontazione extra-finanziaria in linea con le best practice del settore e sono state implementate politiche relative ad alcune delle principali tematiche ESG. 

Sono necessari però ulteriori miglioramenti alla governance della sostenibilità. Per esempio, per quanto riguarda la conformità del Codice Etico alle indicazioni internazionali, compresa l’adozione di opportuni riferimenti; l’implementazione di politiche ESG strategiche e direttamente collegate al business; la comunicazione chiara e autoesplicativa degli obiettivi ambientali, sociali e di governance fissati a livello sovranazionale.

Per gli analisti, infine, sarebbe auspicabile qualsiasi azione (in linea con i principi OCSE) che tuteli maggiormente gli interessi degli azionisti di minoranza.