Standard Ethics ha alzato il rating ESG a Garofalo Health Care, azienda quotata operante nel settore italiano della sanità privata accreditata e parte di Euronext Star Milan dal 2021.
L’agenzia di rating londinese ha assegnato il primo Standard Ethics Rating (SER) a Garofalo Health Care nel 2020, attribuendo un punteggio pari a EE- indice di una la compliance agli standard internazionali sulla sostenibilità adeguata. Oggi Standard Ethics ha innalzato la valutazione a “EE”, sintomo di un rafforzamento nel campo ESG della società.
L’agenzia di rating fa infatti sapere in una nota che Garofalo Health Group mantiene una costante attenzione all’innovazione ed ha rafforzato il proprio impianto ESG (Environmental, Social, Governance) il quale si è concretizzato in un buon sistema di rendicontazione extra-finanziaria ed una adeguata governance della sostenibilità. Quest’ultima, tra le varie, include un processo di Risk Management che include temi extra-finanziari, varie policy ESG ed anche, dal 2021, un piano di incentivazione di lungo termine collegato a rating di sostenibilità ed alla performance energetica e ambientale. Sono stati effettuati anche passi per meglio tutelare gli interessi degli azionisti di minoranza, come la rinuncia del voto maggiorato da parte dell’azionista di controllo.
Questa linea di condotta, unita a strategie sempre più allineate alle indicazioni volontarie provenienti da Onu, Ocse e Ue, è alla base dell’innalzamento del rating da EE- (con Outlook “Positivo”) a EE.