Mediolanum green bond | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics alza il rating ESG a Banca Mediolanum

Standard Ethics ha alzato il rating ESG (Corporate Standard Ethics Rating, SER) di Banca Mediolanum a “EE-” dal precedente “E+” e vede in positivo la visione di breve e lungo periodo. Diventa dunque compliant agli standard internazionali in ambito ESG il gruppo bancario guidato da Massimo Antonio Doris con un livello di sostenibilità adeguato secondo l’agenzia londinese. Il primo SER assegnato a Mediolanum risale al 2014 e la banca fa parte dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

standard ethics
I nove gradi del rating SE

Nell’ultimo triennio, Banca Mediolanum ha avviato e perseguito un allineamento alle indicazioni internazionali in materia ESG (Environmental, Social e Governance) adottando policy e strategie in linea con le indicazioni dell’Onu, dell’Ocse e della Ue. Sono state create funzioni dedicate alle iniziative inerenti la sostenibilità ed il flusso di queste ultime appare regolare e ben coordinato. Si tratta di un percorso coerente, illustrato dai precedenti report e da una rendicontazione extra-finanziaria in linea con le buone pratiche del settore.

La composizione quali-quantitativa del CdA è stata volontariamente indirizzata verso le pratiche consigliate dai Principi di Governo Societario dell’Ocse e sono attese implementazioni sulla governance della sostenibilità, anche in relazione al Codice Etico.