EFRAG IFRS interoperabilità guida standard | ESG News

Venture capital

IAG, leader nel seed venture capital italiano, ha aderito a VentureESG

Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, ha aderito a VentureESG, comunità VC che unisce oltre 300 fondi in tutto il mondo, il cui obiettivo è quello di aiutare il settore del venture capital a riconoscere l’importanza dell’ESG e a fornire e condividere risorse e indicazioni per rendere l’ESG una parte standard della due diligence, del portafoglio e della gestione dei fondi. Un gruppo la cui mission è quella di sostituire il greenwashing con azioni reali, trasparenza e responsabilità, vista la ormai crescente necessità di agire su più fronti: ambientali, economici e sociali.

La comunità imprenditoriale globale sta facendo della sostenibilità un tema centrale delle proprie strategie e delle operazioni quotidiane. È stato dimostrato che la sostenibilità offre molti vantaggi, tra cui una maggiore performance degli investimenti. Un dovere sociale condiviso anche dai venture capitalist (VC) e dalle startup.

“Il ruolo di IAG”, ha commentato Silvia Pugi, membro del Comitato di Screening IAG ed esperta in temi ESG, “è investire in aziende innovative, visionarie, che definiranno l’economia di domani. I temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale sono entrati nella definizione delle strategie delle aziende più avanzate, attribuendo loro un ruolo sociale che va oltre il solo profitto, ridefinendo il modo nel quale vengono definiti modello di business, produzione, catene di fornitura, rapporti di lavoro, relazioni con i clienti e con il territorio. Guardando al futuro, la sostenibilità diventa così indispensabile in ogni scelta di investimento di IAG”.