CelsiusPro, azienda svizzera specializzata nella strutturazione e nella creazione di indici meteorologici su misura in tutto il mondo, afferma il suo impegno per la sostenibilità entrando a far parte dell’Associazione Svizzera per la Finanza Sostenibile (Swiss Sustainable Finance, SSF).
“La finanza sostenibile si riferisce a qualsiasi forma di servizio finanziario che integra i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni aziendali o di investimento, a beneficio duraturo dei clienti e della società in generale”, si legge sul sito dell’Associazione svizzera.
Fondata nel 2014, la missione di SSF è quella di rafforzare la posizione della Svizzera come voce e attore di primo piano nella finanza sostenibile, contribuendo in tal modo all’affermazione di un’economia sostenibile e prospera. Attraverso la ricerca e il lavoro più pratico, SSF è il primo punto di riferimento per le informazioni sulla finanza sostenibile in Svizzera.
“Siamo orgogliosi di annoverare CelsiusPro tra i nostri membri e siamo lieti di avere il loro sostegno nel promuovere ulteriormente la finanza sostenibile”, ha dichiarato Sabine Doebeli, Ceo di SSF.
CelsiusPro sfrutta la sua tecnologia per fornire servizi di consulenza al settore finanziario. Questo, a sua volta, aiuta le aziende a identificare e comprendere l’impatto finanziario del rischio climatico fisico sulla loro attività.
“Con il cambiamento climatico, la necessità di prendere in considerazione i rischi climatici fisici è cruciale. CelsiusPro non vede l’ora di sostenere SSF e la sua rete contribuendo alla sensibilizzazione sui rischi climatici e posizionando il settore finanziario svizzero come hub globale per la finanza sostenibile”, ha commentato il Ceo Mark Rueegg.
Ciò conferma ulteriormente l’impegno dell’azienda nello sviluppo di un ecosistema Green Tech sostenibile. Nel novembre 2020, la Segreteria di Stato svizzera per le Finanze Internazionali (SIF), insieme ai rappresentanti del settore, tra cui CelsiusPro (come unico rappresentante InsurTech), ha lanciato il Green Fintech Network.
Nel gennaio 2024, le informazioni sul clima diventeranno obbligatorie per le grandi aziende in Svizzera e gli standard di rendicontazione dovranno essere conformi alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD). Per questo diventa sempre più importante il lavoro del team Climate Risk Insights and Solutions (CRIS) di CelsiusPro che fornisce approfondimenti specifici per società e portafogli sui rischi fisici legati al clima e aiuta i clienti aziendali a definire una strategia per la resilienza finanziaria al clima.