Il gruppo BMO, Bank of Montreal, ha annunciato di aver firmato i Principles for Responsible Banking (PRB) delle Nazioni Unite.
Con 200 anni di storia ed un patrimonio totale di 949 miliardi di dollari, BMO è l’ottava banca del Nord America e tra i primi istituti in Canada ad aderire all’iniziativa delle Nazioni Unite alla quale partecipano 206 istituti nel mondo.
I Principles for Responsible Banking forniscono un quadro per un sistema bancario sostenibile e, nello specifico, il gruppo BMO firmando si impegna ad allineare la propria strategia aziendale con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e con l’accordo di Parigi sul clima. Ciò include la conduzione di un’analisi dell’impatto per identificare gli effetti positivi e negativi prioritari associati alle sue operazioni e attività di finanziamento e dimostrare trasparenza e responsabilità attraverso la rendicontazione pubblica.
Alla luce di questo accordo il CEO Darryl White ha dichiarato: “Siamo lieti di essere tra i primi firmatari dei Principles for Responsible Banking in Canada. Le banche hanno un ruolo fondamentale per plasmare e finanziare un futuro più sostenibile. Firmando il PRB stiamo rafforzando il nostro impegno per far avanzare gli SDG e la transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio”.
L’adesione a questa iniziativa si innesta però in una visione aziendale che si rivela essere molto più ampia e strutturata infatti nel biennio passato la società è stata costantemente impegnata dal punto di vista social con un investimento nel 2020 di 5 miliardi in cinque anni nel progetto EMpower per sostenere le minoranze, la comunità e le famiglie negli Stati Uniti e nel 2019 con l’emissione di un green bond da 500 milioni i cui proventi sono finalizzati al raggiungimento degli SDGs.
Tra le iniziative più rilevanti in campo ambientale spiccano invece l’utilizzo di energia interamente prodotta da fonti rinnovabili, investimenti per 400 miliardi in finanza sostenibile entro il 2025, di cui 150 tra prestiti e investimenti in aziende che perseguono risultati sostenibili e 250 miliardi del patrimonio dei clienti convogliato verso obiettivi sostenibili.
Attualmente, BMO comunica che ha già raggiunto il 71% dei 150 miliardi di dollari e ha superato l’obiettivo di 250 miliardi.