Nuovo assist per le imprese italiane che vogliono farsi strada nelle Filippine. SACE ha concluso la sua prima operazione push al fianco di San Miguel (SMC), il colosso filippino del food & beverage che abbraccia un insieme diversificato di settori industriali e che rappresenta oggi il 6% del PIL del Paese.
“L’intesa tra SACE e San Miguel realizza un collegamento strutturale tra filiere produttive italiane e uno dei principali attori economici delle Filippine” ha annunciato Davide Giglio, Ambasciatore Italiano nelle Filippine. “Essa stabilisce dunque un anello di giunzione tra i due sistemi economici e che può agire da potente catalizzatore degli scambi commerciali bilaterali”.
Nell’ambito dell’operazione, SACE ha garantito un finanziamento del valore di 600 milioni di dollari, erogato da Sumitomo Mitsui Banking Corporation e destinato a supportare i piani di crescita del gruppo e a incrementare le esportazioni italiane nel Paese, rafforzando la relazione commerciale tra San Miguel e gli esportatori italiani. L’accordo push prevede infatti l’impegno di San Miguel a partecipare ad eventi di matchmaking organizzati da SACE, coinvolgendo aziende italiane nella selezione dei fornitori.
“La nostra partnership con SACE e SMBC ci aiuta a portare avanti progetti che apportano reali miglioramenti a più famiglie e comunità nelle Filippine” ha dichiarato Ramon S. Ang, presidente e CEO di SMC. “Questa è anche la prima volta che lavoriamo con SACE, e riflette la crescente relazione tra Filippine e Italia. Le nostre due nazioni stanno collaborando sempre di più, attraverso il commercio, gli investimenti e priorità condivise. E con una forte comunità filippina in Italia, questo legame continua a rafforzarsi”.
Sono diverse le filiere italiane di potenzialmente interessate: San Miguel, infatti, oltre ad essere attiva del food & beverage nelle Filippine e nell’intero Sudest asiatico, ha diversificato le proprie attività verso diversi nuovi settori industriali quali l’energia e le infrastrutture. La firma dell’operazione è stata celebrata in un evento a Manila.
“SMBC è lieta di collaborare con SACE e San Miguel Corporation in questa operazione storica, che rappresenta anche la prima operazione Push di SACE nelle Filippine e la più grande nel sud-est asiatico fino ad oggi” ha annunciato Luca Tonello, Managing Director e Co-Head della Divisione di Structured Finance per l’Asia Pacifico presso SMBC. “Questa transazione supporterà il modello di business diversificato di San Miguel Corporation e rafforzerà il suo impegno con fornitori e aziende italiane”.