Q8 bilancio sostenibilità | ESG News

Oil&Gas

Q8 pubblica bilancio di sostenibilità

In linea con la strategia di lungo termine del gruppo Q8 di essere un energy player affidabile e responsabile in grado di garantire una mobilità sostenibile e smart, Q8 Italia presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023-2024 riferito all’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2024 per illustrare le iniziative realizzate nelle aree ESG (Environmental, Social, Governance), coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU.

Risultati ESG di Q8

Con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto ambientale, l’azienda ha acquistato il 100% dell’elettricità utilizzata da fonti rinnovabili certificate. Ha, inoltre, diminuito i propri consumi energetici del 12,8% anche grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, e continuato il trend pluriennale di riduzione delle emissioni. Grazie ai circa 90 impianti dotati di colonnine di ricarica elettrica sulla rete stradale e autostradale sono state effettuate 100.000 ricariche per un totale di circa 2 milioni di kWh nell’anno di riferimento.

Strategica per la catena di fornitura la partnership con Open-es, l’iniziativa di sistema che coinvolge tutte le imprese in un percorso comune di miglioramento e crescita sulle performance di sostenibilità piattaforma per lo sviluppo sostenibile.

Inoltre, Q8 ha concluso tra marzo e giugno 2024 l’acquisizione del 50% del capitale sociale di Eco Fox, operatore nel settore dei carburanti di origine biogenica, che ha consentito al gruppo di entrare come produttore nella filiera dei biocarburanti liquidi sostenibili, che già oggi apportano un contributo alla decarbonizzazione del settore trasporti. E la diversificazione del mix energetico si riflette nella rete di oltre 2.800 punti con un’offerta “multi-energy”: dai carburanti tradizionali e prestazionali (Q8 Hi Perform Diesel e Q8 Hi Perform 100 Ottani), a quelli alternativi come il Q8 HVO +, GPL, il gas naturale liquefatto e compresso (GNL e GNC) fino alla ricarica per veicoli elettrici. Una rete proiettata verso la sostenibilità, anche grazie agli ingenti investimenti per l’implementazione di soluzioni utili a ridurne emissioni e consumi.

Dal punto di vista invece sociale, Q8 ha continuato ad investire sul proprio capitale umano, assumendo più di 50 giovani con un media di 28 anni d’età. Oltre ai corsi di formazione, ha coinvolto, con 50 ore di lezione, circa 600 persone in un percorso formativo sulle tematiche di sostenibilità e trasformazione digitale.

L’attenzione alle persone è inoltre testimoniata, secondo quanto si legge in un comunicato della società, dalla introduzione e dal rinnovamento delle politiche di welfare e di wellbeing quale fulcro della People Care Strategy, garantita da numerosi presidi ed iniziative per un benessere generale in cui si intersecano il benessere fisico e psicologico con benessere sociale, finanziario e lavorativo della persona. Costituisce un ulteriore elemento di particolare rilievo di questo approccio la recente introduzione della Job Sustainable Guide che contiene i principi guida concreti per promuovere un ambiente di lavoro sano, piacevole e inclusivo, consentendo alle persone di esprimere al meglio il proprio potenziale individuale.

Inoltre, Q8 ha sostenuto nel corso degli ultimi mesi progetti per il territorio, per alcuni dei quali ha potuto avvalersi anche della disponibilità dei dipendenti che, grazie al volontariato aziendale, hanno scelto di svolgere attività di solidarietà, contribuendo alla creazione di valore sociale ed al rafforzamento delle relazioni con la comunità. 

Per analizzare in modo indipendente il valore sociale generato da alcune delle iniziative realizzate è stata condotta un’analisi da parte di un ente indipendente che, tramite la metodologia SROI (Social Return on Investment) e dalla Teoria del Cambiamento, ha valutato come per ogni euro investito da Q8 sia stato generato più del doppio del valore in beneficio sociale (€ 1 = € 2,39).

Infine, per quanto riguarda la governance Q8 ha continuato a garantire l’adeguatezza dei propri assetti alla natura e alle dimensioni dell’impresa, integrando al rispetto delle norme l’adozione di politiche e procedure efficaci, linee guida consolidate e best practice, traguardando anche quest’anno zero casi di corruzione, violazioni antitrust e privacy dei clienti.

Inoltre, il valore economico distribuito nell’anno corrente da Q8 risulta essere oltre 15 miliardi di euro, di cui il 37% è stato destinato alla Pubblica Amministrazione rappresentato per larga parte dalle accise per oltre 5.5 miliardi di euro.

Sempre nell’area governance, strategico il ruolo dell’innovazione e della digital transformation per una data-driven company come Q8 in cui vi è una cultura centrata sulla gestione dei dati quale pilastro strategico del business e non mero fattore tecnico abilitante. Tecnologia all’avanguardia applicata anche alla rete di vendita moderna e connessa.

“Sono davvero orgoglioso” ha dichiarato Bashar Al Awadhi, Amministratore Delegato di Q8 Italia, di come l’azienda abbia fornito il proprio contributo ai fattori ESG (Environment, Social, Governance) integrati in tutte le proprie strategie di business. Q8 Italia è convintamente impegnata”, ha continuato Al Awadhi, “per la realizzazione di una just transition: una transizione verso un’economia ambientalmente più sostenibile che sia anche equa ed inclusiva, garantendo sicurezza e benessere sociale alla società in tutte le sue componenti anche più fragili.”