DigitalPlatforms Claudio Contini | ESG News

Azione ESG

DigitalPlatforms redige primo piano e bilancio di sostenibilità

Oltre ad annunciare la sua trasformazione in Società Benefit, DigitalPlatforms, capofila di un gruppo interamente italiano nato nel 2018 con la missione di fornire soluzioni Internet of Things e Cyber per le infrastrutture critiche, ha redatto il suo primo Piano di Sostenibilità 2024-2026 di gruppo con l’obiettivo di formalizzare e rafforzare l’impegno ESG ed il suo primo Bilancio di Sostenibilità 2022, e si appresta a rendicontare i propri risultati ESG anche per il 2023.

La governance aziendale di DigitalPlatforms ha realizzato un valore di produzione 2022 pari a 69.7 milioni di euro, ed attualmente registra una presenza femminile nel consiglio di amministrazione del 33.33%. Tra i dati emersi dal bilancio di sostenibilità 2022 il gruppo segnala il 21% di nuove assunzioni, nessun infortunio sul lavoro e 9.157 ore di formazione nel corso dell’anno al fine di promuovere un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo ed orientato alla crescita professionale dei dipendenti.

Nel contesto della tutela dell’ambiente, DigitalPlatforms ha ridotto le emissioni di Scope 1 a 260 tCO2 e gestito in modo responsabile i rifiuti, con il 95.56% di materiali riciclati o recuperati.

Il gruppo guarda anche al futuro con il suo Piano di Sostenibilità 2024-2026, che si propone di formalizzare l’impegno ESG, migliorare sinergie interne e realizzare una governance sempre più etica e trasparente, orientata alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del capitale umano, all’eccellenza nei prodotti e alla soddisfazione dei clienti. Obiettivi chiari, come la riduzione delle emissioni e la promozione della diversity, delineano un percorso verso una cultura aziendale sostenibile ed all’avanguardia. Con questo piano, DigitalPlatforms intende anticipare le normative future e garantire eccellenza, non solo nei servizi offerti, ma anche nell’impatto positivo sul pianeta e sulla società.

“Attraverso obiettivi chiari e misurabili, come la riduzione delle emissioni, la promozione dell’inclusione e l’adozione di pratiche etiche e trasparenti, intendiamo anticipare le normative future e contribuire positivamente alla comunità in cui operiamo” ha commentato Claudio Contini, CEO di DigitalPlatforms, “Siamo determinati a superare le sfide e a innovare, lavorando insieme ai nostri collaboratori, clienti e partner per costruire un futuro migliore. La sostenibilità non è solo un obiettivo aziendale: è il nostro impegno a costruire un modello di business più sano, equo e sostenibile”.