Bottega Verde è diventata Azienda Carbon Neutral sulle emissioni Scope 1 e Scope 2, risultato raggiunto con 2 anni di anticipo rispetto alle attese e con una Carbon footprint complessiva ridotta del 4% nel 2023. È quanto emerge dal bilancio di sostenibilità pubblicato dalla società e che evidenzia non solo l’azzeramento delle emissioni legate all’uso di energia grazie all’acquisto di energia rinnovabile certificata, ma anche, a seguito di un importante investimento in fotovoltaico, l’aumento del 19% di autoproduzione di energia green. Tra gli interventi che hanno contribuito al raggiungimento della carbon neutrality sono stati quelli volti ad una maggiore efficienza della rete dei 364 punti vendita, contribuendo a registrare -13% di consumi energetici complessivi fra sede, stabilimenti e negozi di proprietà rispetto al 2022.
Tra i progetti di maggior rilievo dal punto di vista sociale, invece, l’azienda sottolinea la collaborazione fra Bottega Verde e Università di Siena, già intrapresa dal 2019, con l’obiettivo di sviluppare insieme attività di ricerca nei settori della botanica, fitoterapia e cosmeceutica all’interno di Tenuta Bottega Verde, a Pienza in Val d’Orcia, una proprietà di oltre 300 ettari, cuore pulsante dell’azienda, dove la biodiversità toscana trova piena espressione, mettendo a disposizione dell’azienda, piante, fiori, ricerca, innovazione e scienza, nel rispetto della natura e del territorio. Un luogo dove, dal 2023, si propaga anche la cultura della natura attraverso attività di educazione scientifica e divulgazione alle scuole e organizzazioni del territorio su fitocosmetica, botanica generale e identificazione delle specie: un impegno che Bottega Verde intende rafforzare e sviluppare, pensando ad un futuro più sostenibile e alle nuove generazioni.
Fra i risultati più indicativi documentati dal Bilancio di Sostenibilità 2023 emergono inoltre una percentuale di plastica riciclata aumentata dal 4% del 2021 al 9% del 2023 a fronte di una produzione di oltre 14 MIO di pezzi, la riduzione del 9,5% dei rifiuti generati, il 73,7% di rifiuti inviati a recupero e una diminuzione del 17% di prodotti e materiali legati alla vendita. Inoltre l’azienda ha individuato in una policy sul packaging i criteri affinché gli imballaggi di Bottega Verde siano sempre più riciclabili e costituiti da materiale riciclato e ha dichiarato che effettuerà una selezione di gadget più sostenibili, elementi che tradizionalmente accompagnano le promozioni e idee regalo beauty di Bottega Verde, a Natale e nel corso dell’anno.
Nel 2023 è stata poi creata l’Academy di Sostenibilità, un’area dedicata alle tematiche di sostenibilità all’interno della piattaforma e-learning, che è riuscita a coinvolgere il 100% dei dipendenti. Questo nuovo strumento affianca e potenzia il programma di aggiornamento approntato da Bottega Verde nel 2023, con l’erogazione di oltre 24.000 ore di formazione complessiva tra corsi in aula, e-learning e webinar, un engagement che continua a diffondersi in modo crescente fra tutti i 919 dipendenti,di cui il 92% donne, all’interno di una realtà imprenditoriale dove l’83% dei contratti è a tempo indeterminato.
Durante l’anno, sono stati poi donati 239.000 euro ed oltre 30.000 prodotti ad enti benefici, destinati a progetti per l’accoglienza, il supporto umanitario e l’empowerment femminile.
Guardando al futuro, infine, nel 2023 è stata siglata una partnership con l’Università Bocconi di Milano attraverso la creazione del fondo Bottega Verde Talent & Need Awards, una borsa di studio per i futuri leader nel campo dell’intelligenza Aìartificiale.
“Il nostro Bilancio di Sostenibilità”, ha dichiarato Benedetto Lavino, Presidente Esecutivo di Bottega Verde, “è il frutto di un importante cambiamento che ha coinvolto tutte le persone in azienda nel concretizzare ed attestare i risultati raggiunti sotto la guida del Piano di Sostenibilità Aziendale, strumento strategico per orientare e misurare ogni progetto ed il suo avanzamento, in linea con le esigenze del pianeta e della società. Continueremo a lavorare seguendo, misurando e implementando la nostra roadmap per generare valore per i nostri clienti, dipendenti, affiliati, fornitori e, più in generale, per tutti gli stakeholder con cui ci relazioniamo, mantenendo la salvaguardia ambientale come stella polare delle nostre attività.”