Banca Generali ha archiviato i risultati ottenuti nel 2024, con l’utile netto che si è attestato a 431,2 milioni di euro, in aumento del 32,2% rispetto al 2023, e il significativo aumento del patrimonio medio gestito per consulente, che ha raggiunto i 43,7 milioni di euro, in aumento del 7,5% rispetto al 2023.
I risultati ESG di Banca Generali
La valorizzazione delle persone viene confermata come un elemento centrale nella strategia di Banca Generali. In particolare, il tema della crescita, con la grande rilevanza data alla formazione. Nello specifico, la banca ha svolto programmi di formazione dedicati alle novità normative, alla cybersecurity, all’innovazione, all’intelligenza artificiale (AI) e alle competenze digitali, tra cui in particolare il training di Copilot Edge di Microsoft. A questi si sono aggiunti programmi dedicati allo sviluppo di competenze manageriali. Complessivamente nel 2024 sono state fruite 70.749 ore di formazione, il 7% in più rispetto al 2023, il 18% in più rispetto al livello del 2022, risultati che pongono Banca Generali su livelli di best practice nel settore.
L’attenzione alla formazione si è estende inoltre alla rete di consulenti finanziari, coinvolta in programmi di formazione manageriale e relazionale per rafforzarne il ruolo e le capacità tecniche.
Dall’innovativo progetto My Academy, l’accademia di corsi di formazione strategici, al supporto alla certificazione EFPA ESG Advisor per un cluster selezionato di consulenti specializzati nei temi della sostenibilità, passando per la piattaforma formativa BG Lab rinnovata nei contenuti e nella user experience.
Oggetto di forte impegno anche l’integrazione delle nuove generazioni nell’organico della banca. Come previsto dal piano strategico 2022-2024, il 60% delle assunzioni è risultato composto da persone under 35.
Infine, la Banca ha individuato nella tutela del patrimonio e nel valore del servizio, la propria tematica core, strettamente legata al proprio posizionamento di mercato focalizzato sulla clientela private, che richiede eccellenza nei servizi offerti. Il valore del lavoro svolto in questo senso è rifletto nel 2024. La media della raccolta netta per consulente è aumentata del 9,9%, attestandosi a 2,8 milioni di euro, evidenziando un miglioramento nella capacità di attrarre nuovi investimenti.