EBA | ESG News

Asset manager

DWS: rinnovato il vertice dopo le accuse di “greenwashing”

Poche ore dopo l’irruzione delle autorità di controllo negli uffici di Francoforte della società di gestione DWS, parte del gruppo Deutsche Bankl’amministratore delegato Asoka Woehrmann si è dimesso. Da mesi il dirigente era coinvolto in controversie relative alle accuse di greenwashing. A prendere il suo posto sarà Stefan Hoops, head of corporate bank della banca tedesca, a partire dal 10 giugno. 

L’intera questione è nata dalle accuse mosse dall’ex responsabile della sostenibilità di DWSDesiree Fixler, secondo cui la società avrebbe gonfiato i dati sui propri investimenti ESG, sostenendo che più della metà dei 900 miliardi di dollari di patrimonio del gruppo erano investiti secondo criteri ambientali, sociali e di governance. Woehrmann aveva licenziato Fixler nel marzo dello scorso anno, affermando in una nota al personale che la sua unità non aveva fatto abbastanza progressi. Fixler, dal canto suo, aveva fatto causa per licenziamento illegittimo, perdendola però a gennaio 2022. 

Con l’aumento della domanda di investimenti ESG, cresce anche il controllo delle autorità sui gestori dei fondi sostenibili. E non solo in Europa. Di recente, infatti, anche la SEC (Securities and Exchange Commission) sull’altra sponda dell’oceano ha annunciato una stretta sulla regolamentazione da applicare agli investimenti ESG, per definire con standard più chiari e trasparenti le caratteristiche dei fondi sostenibili, al fine di arginare il rischio del greenwashing. 

L’amministratore delegato di Deutsche Bank Christian Sewing ha mostrato solidarietà a Woehrmann, ringraziandolo per il lavoro svolto “impressionante” svolto dal suo ingresso in DWS nel 2018. 

Scopri come ESGnews e i suoi partner possono aiutarti.