Score Manutan | ESG News

Eco-Score

Manutan introduce punteggio sull’impatto ambientale dei prodotti venduti

Manutan introduce l’Eco-Score, un punteggio che indica quanto impattano i prodotti venduti sull’ambiente, analizzando il loro intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.

In particolare, simile alla classificazione energetica degli elettrodomestici, il punteggio Eco-Score fornisce una chiara indicazione visiva del grado di sostenibilità ambientale di un prodotto, facilitando il confronto tra diverse opzioni.

I criteri di valutazione includono l’uso di materiali riciclati, l’efficienza energetica durante la produzione, la durabilità del prodotto e le modalità di smaltimento. L’approccio seguito per determinare il punteggio tiene conto delle norme ISO 14040 e 14044 per garantire l’accuratezza e la coerenza dei risultati.

Il punteggio di impatto ambientale Eco-Score va da A ad E, dove A rappresenta i prodotti con il minor impatto ambientale relativo, E i prodotti con il più alto impatto relativo. La classificazione avviene all’interno di categorie di prodotti che soddisfano la stessa esigenza. Il punteggio, pertanto, fornisce in modo semplice e chiaro un’indicazione della sostenibilità ambientale di ciascun prodotto all’interno di prodotti con caratteristiche simili.

Pubblicando il punteggio Eco-Score, Manutan punta a creare un effetto a catena che promuova un mercato più verde e sostenibile, sia per i suoi clienti, sia per i suoi fornitori. Uno dei principali vantaggi per i clienti, si legge in una nota della società, è la possibilità di fare scelte d’acquisto informate e consapevoli. Si tratta di un aspetto particolarmente importante in un’epoca in cui la responsabilità ambientale è diventata una priorità per molte aziende e consumatori.

Inoltre, l’adozione del punteggio Eco-Score da parte di Manutan dimostra l’impegno verso la sostenibilità, rafforzando la fiducia e la lealtà dei clienti. Sapere che un’azienda con cui si lavora prende sul serio la sostenibilità può essere un fattore decisivo nella scelta dei fornitori.

Essere riconosciuti come fornitori attenti all’ambiente può infatti attrarre nuovi clienti e partnership, ampliando il proprio raggio d’azione e contribuendo alla crescita del business.