Nell’ambito degli interventi a supporto degli investimenti delle aziende per la transizione ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi legati al PNRR, Intesa Sanpaolo ha finanziato l’azienda Lucky Wind, operante nel settore eolico, con 12,3 milioni di euro per un nuovo parco eolico di 8,4 MW nel comune di San Severo tramite leasing eolico.
Nell’ultimo biennio Lucky Wind ha avviato un piano di investimenti per la realizzazione in provincia di Foggia di tre parchi eolici per complessivi 25 MW.
Intesa Sanpaolo, si legge in una nota, ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, favorendo la crescita di tale cultura e riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, ESG. Criteri che hanno trovato piena condivisione nel piano di interventi Motore Italia che supporta le PMI virtuose a conseguire progetti di sostenibilità e innovazione.
Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR.
“Le risorse umane, economiche e finanziarie profuse negli anni dalla società nell’attività di sviluppo” ha commentato Rossella Pasqualicchio, presidente Lucky Wind, “testimoniano la grande fiducia che il gruppo ripone nel futuro delle energie rinnovabili e nel ruolo primario che questo settore svolgerà nel processo, ormai improcrastinabile, di transizione energetica”.
“In coerenza con gli interventi del PNRR, essere in grado di concedere un finanziamento da 12,3 milioni di euro a favore di Lucky Wind testimonia il ruolo acceleratore di progetti di sostenibilità ambientale svolto da Intesa Sanpaolo in ambito ESG” ha dichiarato Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo, “Lo strumento del leasing ha reso possibile investire in un Parco eolico dall’elevata potenza energetica che consentirà all’azienda di evolversi ulteriormente dal punto di vista ambientale e dell’innovazione.”.