Gabel, azienda attiva nel settore della manifattura tessile per la casa dal 1957, prosegue il proprio percorso di crescita e innovazione con un investimento in impianti fotovoltaici, in linea con l’impegno aziendale verso la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto energetico. In particolare l’azienda installerà due parchi fotovoltaici: uno presso lo stabilimento di Buglio in Monte (490 kW) e uno presso lo stabilimento di Rovellasca (370 kW).
Questi due impianti contribuiranno a coprire una parte significativa del fabbisogno energetico dell’azienda, stimato inizialmente intorno al 15% ma con la possibilità di superare tale previsione grazie all’ottimizzazione dei consumi e all’autoconsumo durante le ore di produzione.
“Abbiamo ancora tanto da fare ma siamo sulla strada giusta” ha dichiarato Michele Moltrasio, Presidente e AD di Gabel. “I primi risultati ci danno fiducia e ci spingono a fare sempre meglio. Gabel non si ferma qui: il nostro futuro è verde”.
Gabel continuerà a monitorare l’efficacia degli impianti e ad adattare le proprie strategie produttive per massimizzare l’impatto positivo di questo investimento, rimanendo fedele alla propria filosofia di sostenibilità e qualità.
L’azienda tessile lombarda, inoltre, si legge in una nota, intende essere un attore partecipe nel panorama industriale italiano, capace di coniugare tradizione e innovazione e attento alle tematiche di sostenibilità.