“Dobbiamo potenziare la rete elettrica, oggi non è più adeguata”. La sfida dello sviluppo delle energie rinnovabili passa anche necessariamente da un potenziamento della rete elettrica nazionale. E’ questo il parere di Massimo Battaini, Ceo di Prysmian, intervenuto all’evento Green & Net Zero Talk 2024, una serie di incontri organizzati da RCS Academy di cui ESGnews è media partner.
“La sfida è duplice: creare nuove energie rinnovabili e collegarle alla rete, e poi aggiornare la rete” ha spiegato Battaini, che ha aggiunto: “nel complesso c’è una forte tendenza all’elettrificazione. A New York la legge prevede che i nuovi edifici debbano essere collegati e riscaldati mediante l’elettricità e non più con i combustibili fossili. Le utilities devono sia investire in energie rinnovabili sia rendere la rete resiliente. È necessario investire di più per rafforzare le infrastrutture. In Germania, ad esempio, in passato non è stata potenziata adeguatamente la rete, ma ora è in fase di realizzazione. Negli Stati Uniti ci sono i famosi problemi di blackout, anche lì la rete deve essere potenziata”.
Il Ceo ha poi proseguito sottolineando come la transizione energetica richieda l’impiego di fonti rinnovabili, quindi, sia necessario collegare queste nuove fonti di generazione alla rete stessa. “Questi collegamenti sono spesso realizzati con cavi sottomarini, installati a grandi profondità, e rappresentano un business enorme. Tuttavia”, ha affermato Battaini, “senza un potenziamento della rete avremo un enorme spreco di tali energie rinnovabili. E’ essenziale che le due sfide, elettrificazione e rinnovabili, siano affrontate insieme e per rendere la transizione più sostenibile, anche economicamente, è fondamentale innovare”. Una necessità ancora più rilevante a fronte di un crescente bisogno di energia.
“I data center sono grandi consumatori di energia. Siamo in contatto con Google, Microsoft e altri, e tutti loro sanno di dover investire. Sono i primi a dire che la loro energia deve essere pulita. Molti di loro sono alla ricerca di energia rinnovabile e sono il più grande caso di elettrificazione a livello mondiale. Però, se non investiamo nella rete, a causa di questo consumo di energia, le possibilità di blackout sono molto più alte”, ha concluso il ceo di Prysmian.