Concentrazione nel settore dati ESG

FE fundinfo acquisisce CSSP per ampliare la sua offerta ESG

Prosegue la concentrazione nel settore dati ESG. FE fundinfo, fornitore globale di dati e soluzioni tecnologiche sui fondi, ha annunciato l’acquisizione del Center for Social and Sustainable Products, CSSP, società specializzata in dati ESG.

FE fundinfo dispone di un’ampia copertura dati e una larga gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche con focus sui mercati europei e asiatici diretti a gestori di fondi e dei distributori.

Fondata nel 2009, CSSP, con sede in Liechtenstein, è una società di consulenza e ricerca specializzata nel fornire ai propri clienti dati e rapporti ESG, consentendo loro di comprendere appieno i rischi e le opportunità degli investimenti che tengono conto dei fattori ambientali sociali e di governance.

Con questa operazione, FE fundinfo ha acquisito l’intero capitale sociale di CSSP, compresa la sua piattaforma yourSRI.com che fornisce screening ESG ed etichette su migliaia di fondi. Nell’ambito dell’accordo, i fondatori di CSSP Oliver Oehri e Christoph Dreher guideranno il gruppo di prodotti ESG presso FE fundinfo.

L’acquisizione di CSSP permetterà di ampliare la gamma di servizi offerti da FE fundinfo. Man mano che i requisiti di due diligence e gli standard di rendicontazione ESG diventeranno più formalizzati nel 2021, inclusa l’imminente introduzione delle normative sulla divulgazione finanziaria sostenibile, SFDR, in Europa a partire da marzo 2021, FE fundinfo sarà in grado di fornire le informazioni necessarie alla propria clientela..

Commentando l’acquisizione, Philipp Portmann, Head of Business Development & Strategy di FE fundinfo, ha dichiarato: “In un momento in cui gli investimenti e la rendicontazione ESG stanno rapidamente diventando un punto cruciale per il settore degli investimenti, la nostra acquisizione di CSSP ci consentirà di espandere la nostra gamma di servizi a supporto del settore dei fondi, attraverso una profonda comprensione del mercato e la fornitura di dati e rapporti chiari, accurati e trasparenti. Oliver e Christoph sono rinomati nel settore ESG e la loro visione sugli investimenti ESG, insieme alla loro ambizione di supportare gli investitori a prendere decisioni più consapevoli, corrisponde chiaramente alla nostra. A nome della direzione e del consiglio di amministrazione, desidero accoglierli formalmente nel team”.

Oliver Oehri e Christoph Dreher, co-fondatori di CSSP, hanno confermato: “Siamo lieti di entrare a far parte del team FE fundinfo in un momento cruciale nell’evoluzione degli investimenti ESG. La rendicontazione sui criteri extra-finanziari ha acquisito importanza negli ultimi anni e gli investitori chiedono giustamente valutazioni multidimensionali del rischio a livello di portafoglio per misurare efficacemente l’esposizione corrispondente. I nostri servizi e le nostre soluzioni su misura, che hanno ricevuto la fiducia di centinaia di clienti, forniscono una panoramica olistica del profilo ESG. Noi, i fondatori e l’intero team CSSP, non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio nell’azienda allargata poiché FE Fundinfo condivide valori identici in termini di eccellente servizio clienti ed eccellenza operativa”.

Hamish Purdey, CEO di FE fundinfo, ha dichiarato: “Promuovere e supportare gli investimenti ESG è al centro dei nostri obiettivi strategici come azienda e, mentre andiamo avanti e sviluppiamo ulteriormente le nostre capacità di reporting e di analisi, le competenze e i servizi di CSSP giocheranno un ruolo importante nel completare i nostri, contribuendo a supportare la nostro prossima fase di crescita e potenziare ulteriormente il successo dei nostri clienti”.