Moody’s ESG Solutions, la business unit di Moody’s che si occupa delle valutazioni ESG e fornisce approfondimenti tematici sull’argomento, chiede agli operatori di mercato un feedback sulle proposte di miglioramento della sua metodologia di valutazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG)
Le valutazioni ESG di Moody’s misurano il grado in cui le aziende gestiscono la loro esposizione ai fattori ESG che sono rilevanti per i loro stakeholder e per la loro attività, dal punto di vista della mitigazione del rischio e della creazione di valore. La metodologia si basa su un approccio di doppia materialità, che considera come i fattori ESG influenzano il valore aziendale e come le attività di un’azienda impattano la società e l’ambiente.
Nella sua proposta, Moody’s ESG Solutions mira ad apportare diversi miglioramenti alla sua metodologia. In primo luogo intende introdurre nuove sottocategorie di analisi nel quadro della valutazione ESG, come i rischi fisici, i rischi informatici e tecnologici e la fiscalità responsabile. Nel fare ciò, Moody’s ESG Solutions si ripropone di adeguare anche la dimensione e la sfera di applicazione di altre sottocategorie affinché siano esaustive e si riducano al minimo le sovrapposizioni.
Il provider statunitense intende poi perfezionare l’approccio della doppia materialità per bilanciare gli interessi degli azionisti e degli stakeholder e riflettere la crescente integrazione dei fattori ESG nell’analisi finanziaria; e aumentare il numero dei frameworks industriali da 40 a 51, per garantire che i fattori ESG siano adeguatamente ponderati per un’analisi più precisa delle singole entità.
Inoltre Moody’s ESG Solutions propone di migliorare la struttura dei dati a supporto della valutazione ESG per offrire maggiore trasparenza nella metodologia di assegnazione del punteggio con metriche ESG comparabili e fonti di informazione associate; e infine aggiungere un voto ESG complessivo che permetta agli utenti di comprendere rapidamente la performance di un’azienda rispetto all’intero universo delle imprese valutate da questa metodologia.
Gli operatori di mercato sono invitati a commentare la consultazione entro il 18 marzo 2022. Dopo un’analisi dei commenti ricevuti, Moody’s ESG Solutions adotterà e pubblicherà una versione rivista della metodologia.