Quotata da agosto 2023 sul mercato EGM PRO, l’obiettivo di Arras Group, società specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di seconde case di lusso vista mare, è quello di creare un modello di business sostenibile nel lungo periodo capace di offrire non soltanto un bene di “classe A”, ma un prodotto che possa generare un impatto positivo sul territorio nel quale viene costruito.
“Per fare ciò ci concentriamo su tre aspetti: puntare sulla sostenibilità dell’immobile fin dalla costruzione, recuperare aree dismesse o non valorizzate e generare benessere nelle persone che vivono quell’ambiente” dichiara in questa intervista a ESGnews Martina Sparano, responsabile sistema di gestione ambientale di Arras Group.
Dall’ottimizzazione delle risorse energetiche esclusivamente rinnovabili al recupero e riuso di quelle idriche fino al rispetto per la flora e la fauna locale e all’utilizzo di mattoni Isotex, realizzati in fibra naturale compattata, nulla è lasciato al caso, nemmeno la scelta di un infisso o di un mobile. “Tutto quello che viene inserito in una soluzione immobiliare Arras Group è fatto per durare nel tempo mantenendo le proprie caratteristiche di sostenibilità ed efficienza”
Il settore dell’edilizia ha un ruolo importante nel percorso verso la sostenibilità. Quali sono le priorità per il vostro gruppo?
Arras Group è una società quotata sul mercato EGM PRO specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di seconde case di lusso vista mare: per questo motivo, il nostro intento è quello di fornire la migliore soluzione immobiliare possibile ai nostri clienti, soprattutto in termini di qualità. Non mettiamo sul mercato soltanto un bene di lusso ma un prodotto che possa generare un impatto positivo sul territorio nel quale viene costruito. Per fare ciò ci concentriamo su tre aspetti: puntare sulla sostenibilità dell’immobile fin dalla costruzione, recuperare aree dismesse o non valorizzate e generare benessere nelle persone che vivono quell’ambiente.
Quali sono i criteri, a suo avviso, per considerare green una seconda casa?
Per poter essere definito “green”, un immobile deve vivere dell’energia che produce, non alterare l’ambiente che lo circonda e consumare la minore quantità possibile di risorse. Ciò vale per tutte le tipologie di immobili, non esclusivamente le seconde case. Per fare ciò è necessario rispettare determinati requisiti di sostenibilità sia in fase di progettazione sia per tutta la durata della vita dell’immobile, non soltanto a livello strutturale ma anche da un punto di vista dell’arredo, dell’impiantistica e di tutto ciò che rende una casa vivibile. Nemmeno la scelta di un infisso o di un mobile deve essere lasciata al caso: tutto quello che viene inserito in una soluzione immobiliare Arras Group è fatto per durare nel tempo mantenendo le proprie caratteristiche di sostenibilità ed efficienza.
Come valutate l’impatto della vostra attività sul territorio sia nei confronti delle comunità sia dal punto di vista dell’ambiente e della preservazione del suolo?
I nostri cantieri partono seguendo due linee guida principali: produrre il minor impatto possibile sull’ambiente e valorizzarlo ulteriormente. Per fare ciò stiamo attenti a non stravolgere il luogo dove ci troviamo: spesso le piante e la macchia mediterranea che sono già presenti non vengono rimosse ma anzi, qualora fosse necessario, le sradichiamo e le ripiantiamo in un luogo più adatto. Allo stesso modo, la piantumazione di nuovi fusti avviene secondo le caratteristiche di quel luogo, rispettando flora e fauna circostanti. Le pietre e le rocce estratte o spostate durante i lavori vengono invece impiegate per la realizzazione di aiuole, vialetti e scalinate. Anche al momento della verniciatura, prediligiamo l’utilizzo di colori tenui come il sabbia o il tortora, per ridurre al minimo l’impatto visivo della nostra casa sull’ambiente circostante.
Il settore dell’edilizia è responsabile del 38% delle emissioni a livello globale. Quali azioni adottate per mitigare l’impatto del vostro modo di costruire?
Abbiamo capito che la sostenibilità è un obiettivo da raggiungere insieme ai nostri fornitori: preferiamo rivolgerci ad aziende che come noi hanno ottenuto certificazioni ambientali di alto livello, in modo da costituire un circolo virtuoso nel quale ogni soggetto partecipa attivamente al progetto rispettando l’ambiente e minimizzando l’impatto che potremmo generare su di esso. In secondo luogo, diamo molta importanza ai materiali e alle tecniche che utilizziamo in fase di progettazione e costruzione: per esempio, siamo soliti utilizzare i mattoni Isotex, realizzati in fibra naturale compattata, che permettono anche un isolamento termico e acustico maggiore rispetto ai mattoni “classici” in calcestruzzo o argilla.
Quali soluzioni energetiche e di risparmio idrico adottano le vostre ville?
Da un punto di vista energetico, la maggior parte delle nostre abitazioni crea autonomamente l’energia che le serve attraverso i pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto. Non sempre è possibile installarli, quindi siamo in contatto con diverse aziende attive nel campo della produzione di energia per stipulare speciali contratti di fornitura virtuale. In sostanza, acquistiamo da loro l’energia e la portiamo nelle nostre case soltanto se è prodotta da fonti rinnovabili, come l’eolico o il fotovoltaico. Inoltre, installiamo soltanto caldaie di categoria A per il minor consumo possibile e, in ogni garage, le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli.
Per quanto riguarda il risparmio idrico e la gestione delle acque, adottiamo spesso delle cisterne per il recupero dell’acqua, a cui applichiamo dei purificatori e dei filtratori per rendere la raccolta potabile e bevibile. Persino le piscine sono ecosostenibili: applichiamo speciali filtri a sale per evitare l’utilizzo del cloro e di altri prodotti chimici che rischierebbero di essere dispersi nell’ambiente.
Quali obiettivi vi siete posti per la vostra politica ESG come giovane azienda quotata in borsa?
Il nostro principale obiettivo è creare un modello di business sostenibile nel lungo periodo e la scelta di quotarci sul mercato EGM PRO va proprio in questa direzione: garantire stabilità e accrescere la forza e il prestigio dell’azienda, oltre, naturalmente, ad ampliare la schiera di azionisti. Per fare ciò svolgiamo attività̀ di ricerca e sviluppo costante, al fine di soddisfare appieno le aspettative del cliente, proponendo soluzioni innovative, a basso impatto ambientale e in grado di ridurre scarti ed emissioni. Attraverso la formazione continua e a un impegno sempre maggiore nel campo dell’ESG, puntiamo a crescere ancora, per diventare leader nella costruzione di case di lusso ecosostenibili e tecnologiche. Senza dimenticare mai il vero plus che riescono a offrire: sono tutte vista mare.