Si è tenuta oggi in Via Francesco d’Assisi 12 a Torino, la conferenza stampa di inaugurazione della nuova Area X, spazio esperienziale di Intesa Sanpaolo Protezione dedicato alla diffusione della cultura assicurativa, lanciato nel 2019 e riproposto in una veste totalmente rinnovata.
Area X, concepita per far comprendere, attraverso esperienze digitali, interattive e multimediali, i rischi della vita quotidiana e il modo di prevenirli e affrontarli, promuove la consapevolezza e l’educazione al bisogno di protezione, rivolgendosi in particolare ai giovani, alle famiglie e alle scuole. Oggi gli ambienti, ristrutturati con il supporto di Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business, e Dotdotdot, studio di architettura e interaction design, raccontano la trasformazione del concetto di assicurazione: non più solo obbligo, o tutela preventiva di fronte ad eventi negativi, ma strumento abilitatore di progetti e idee da realizzare in futuro. Lo spazio riapre il prossimo 27 settembre con un weekend ricco di eventi e attività per tutte le età.
Nelle giornate di sabato e domenica sono previsti laboratori per i più piccoli, giochi multimediali, una caccia al tesoro itinerante e spettacoli teatrali con la Compagnia del Teatro dell’Improvvisazione del Vigentino. Dal 1° ottobre Area X sarà a disposizione di adulti e ragazzi che vorranno cimentarsi gratuitamente con esperienze di gioco multimediali, contenuti digitali, educativi e mini-quiz. Fra le attività proposte, un nuovo videogame pensato per i più giovani, con cui sarà possibile imparare i concetti base della cultura assicurativa e della Protezione in maniera semplice e divertente: i visitatori potranno costruire la propria isola nel fantastico “regno di Harmonia” e imparare a proteggerla attraverso un’avventura unica e avvincente. Dal mese di ottobre, Area X continuerà ad ospitare dibattiti ed incontri, pensati per stimolare confronti dinamici e coinvolgenti, insieme a iniziative legate agli eventi della città di Torino e alle attività sostenute dal gruppo Intesa Sanpaolo.
“Dal 2019 ad oggi”, ha dichiarato Virginia Borla, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicurazioni e Responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – Area X, “ha coinvolto 12 mila visitatori e realizzato 6,5 milioni di visualizzazioni di contenuti digitali, aiutandoci a rendere le persone più consapevoli dei propri bisogni reali, dei possibili imprevisti e dell’importanza di scelte informate, per garantire maggior serenità a sé ed ai propri cari. Con la rivisitazione dello spazio, delle esperienze disponibili e del palinsesto eventi, vogliamo continuare a promuovere una cultura assicurativa diffusa, in particolare tra i giovani e gli studenti.”
È possibile accedere ad Area X gratuitamente, dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, prenotandosi attraverso la piattaforma Made Ticket.
