IGD finanziamento | ESG News

Real Estate

IGD sottoscrive un contratto di finanziamento green secured per 250 mln

Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), società italiana del settore real estate, ha sottoscritto un contratto di finanziamento di tipo green secured per un importo massimo di 250 milioni di euro, a scadenza cinque anni. Il pool di primari finanziatori nazionali ed internazionali comprende Intesa Sanpaolo (in qualità di global co-ordinator, green co-ordinator e banca agente), Monte dei Paschi di Siena (in qualità di global co-ordinator), Banca Nazionale del Lavoro, Banco BPM, Cassa depositi e prestiti, Deutsche Bank, BPER Banca e UniCredit.

Il finanziamento sarà utilizzato per finanziare e rifinanziare, in tutto o in parte, i cosiddetti eligible green projects nel green financing framework della società, sviluppato in conformità ai green bond principles (ICMA), e ai green loan principles (LMA).

I finanziamenti di tipo green, dopo la prima operazione dell’agosto 2022, salgono quindi a 465 milioni di euro complessivi per IGD, pari al 41% del debito totale della società, a sostegno dell’impegno dell’azienda nella transizione verso un’economia sostenibile e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità individuati nel piano industriale 2022-2024.

“Con questa operazione abbiamo coperto le esigenze finanziarie a tutto il primo semestre 2024,” ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato della Società, “Le banche e istituzioni finanziatrici hanno riconosciuto il buon merito di credito di IGD, anche alla luce dei solidi fondamentali e degli ottimi andamenti operativi del portafoglio, nonché la nostra attenzione alla sostenibilità”.