Capital Dynamics, asset manager globale indipendente, ha annunciato che il suo fondo Capital Dynamics Clean Energy and Infrastructure VIII SCSp (“CEI VIII”) ha ricevuto un rating di 5 stelle e il punteggio di 99 su 100 da GRESB, benchmark ESG globale per gli investimenti real estate e infrastrutturali che valuta e confronta la performance ESG degli asset presenti in tutto il mondo, fornendo approfondimenti e insights agli operatori finanziari sui temi della sostenibilità.
Nel 2024, il fondo CEI VIII, che ha investito in progetti di energia rinnovabile nel Regno Unito e in Europa, ha ottenuto un rating GRESB a 5 stelle e un punteggio di 99 su 100 sia a livello di fondo che di asset.
Inoltre, il fondo CEI VIII si è assicurato il primo posto in 6 dei 9 benchmark ovvero: Renewable Power, Management Score, Renewable Power – Europe, Management Score within Renewable Power, Renewable Power – Private, Performance Score within Renewable Power.
CEI VIII si è classificato al primo posto a livello di asset per Renewable Power: Wind Power Generation – Europe / Private, Renewable Power: Wind Power Generation – Europe, Performance Score, Performance Score within Renewable Power: Wind Power Generation.
Le valutazioni del GRESB si basano su ciò che gli investitori e il settore considerano questioni rilevanti per la performance di sostenibilità degli asset e sono allineate con i quadri normativi internazionali di riferimento, gli obiettivi internazionali e le normative emergenti. I risultati di quest’anno evidenziano l’impegno di Capital Dynamics nelle pratiche di investimento responsabile.
“Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Come Capital Dynamics, continuiamo a impegnarci per ottenere importanti ritorni finanziari, affrontando, al contempo, le principali sfide ambientali e sociali”, ha dichiarato Martin Hahn, Chief Executive Officer di Capital Dynamics, “I nostri investimenti Clean Energy in progetti solari ed eolici hanno ridotto significativamente le emissioni di carbonio e migliorato la qualità dell’aria. Questi progetti hanno anche creato posti di lavoro nelle comunità locali, sostenendone lo sviluppo economico e sociale. Oltre a ottenere risultati finanziari sostanziali per i nostri clienti, abbiamo la fortuna di poter contribuire ad affrontare alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo”.