IEA rinnovabili GRESB | ESG News

Fondo CEI VIII

Capital Dynamics ottiene punteggio massimo nei rating ESG di GRESB

Capital Dynamics, asset manager globale indipendente, ha annunciato che il suo fondo Capital Dynamics Clean Energy and Infrastructure VIII SCSp (“CEI VIII”) ha ricevuto un rating di 5 stelle e il punteggio di 99 su 100 da GRESB, benchmark ESG globale per gli investimenti real estate e infrastrutturali che valuta e confronta la performance ESG degli asset presenti in tutto il mondo, fornendo approfondimenti e insights agli operatori finanziari sui temi della sostenibilità.

Nel 2024, il fondo CEI VIII, che ha investito in progetti di energia rinnovabile nel Regno Unito e in Europa, ha ottenuto un rating GRESB a 5 stelle e un punteggio di 99 su 100 sia a livello di fondo che di asset.

Inoltre, il fondo CEI VIII si è assicurato il primo posto in 6 dei 9 benchmark ovvero: Renewable Power, Management Score, Renewable Power – Europe, Management Score within Renewable Power, Renewable Power – Private, Performance Score within Renewable Power.

CEI VIII si è classificato al primo posto a livello di asset per Renewable Power: Wind Power Generation – Europe / Private, Renewable Power: Wind Power Generation – Europe, Performance Score, Performance Score within Renewable Power: Wind Power Generation.

Le valutazioni del GRESB si basano su ciò che gli investitori e il settore considerano questioni rilevanti per la performance di sostenibilità degli asset e sono allineate con i quadri normativi internazionali di riferimento, gli obiettivi internazionali e le normative emergenti. I risultati di quest’anno evidenziano l’impegno di Capital Dynamics nelle pratiche di investimento responsabile.

“Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Come Capital Dynamics, continuiamo a impegnarci per ottenere importanti ritorni finanziari, affrontando, al contempo, le principali sfide ambientali e sociali”, ha dichiarato Martin Hahn, Chief Executive Officer di Capital Dynamics, “I nostri investimenti Clean Energy in progetti solari ed eolici hanno ridotto significativamente le emissioni di carbonio e migliorato la qualità dell’aria. Questi progetti hanno anche creato posti di lavoro nelle comunità locali, sostenendone lo sviluppo economico e sociale. Oltre a ottenere risultati finanziari sostanziali per i nostri clienti, abbiamo la fortuna di poter contribuire ad affrontare alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo”.